top of page

Regolamento

Teramo Nostra
Organizza Foto Contest
"L'emozione Fotografica"
             "Premio Lucio De Marcellis"
Dal 01 agosto al 26Novembre 2023

 

Regolamento
Lo scopo del contest è semplicemente quello di stimolare la creatività e la tecnica fotografica dei partecipanti. Le 10 migliori foto a colori e le 10 migliori  in B&N, scelte da un'esperta giuria, saranno stampate in formato 60x40 ed esposte nella sede di Teramo Nostra dal 29 settembre 2023  durante le tante manifestazioni collegate al  "Premio Gianni Di Venanzo".  Inoltre sarà creato uno slideshow con tutte le foto inviate, proiettato durante le varie manifestazioni e la serata del premio internazionale della fotografia cinematografica  "Premio Gianni Di Venanzo".  
 

Invio e pubblicazione delle immagini
Gli autori, nei termini di durata del contest, potranno inviare 3 fotografie all'E-mail fotocontestteramonostra@gmail.com . Ogni foto sarà contraddistinta da un numero progressivo e dal nome dell'autore : ex: 1 Gianni Di Venanzo,2....,3.... termine di invio foto
il 17 settembre 2023 ore 24:00.

 

Le immagini
Non è importante che siano inedite, né quando siano state scattate. Le foto dovranno però essere totalmente prive di loghi, scritte, ombreggiature, effetti tridimensionali, cornici ed altre amenità. Di massima non esistono limiti particolari all'utilizzo di strumenti di fotoritocco e post produzione. Si precisa però che l'obiettivo e lo spirito del contest è quello di stimolare i partecipanti fotografi a inviare "fotografie", cioè immagini genuinamente riprese con una fotocamera dove il fotoritocco ha solo una funzione di ottimizzazione. Ciò significa che immagini che evidentemente non rientrano in questo ambito e sono completamente stravolte con il fotoritocco o addirittura prodotte ex novo via software, non sono coerenti con lo spirito del contest stesso,volendo avvicinare questo contest al premio "Gianni Di Venanzo Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica". Le foto potranno essere escluse ad insindacabile giudizio dello staff.
In particolare, non saranno ammesse fotografie in cui siano state rimosse o aggiunte parti significative, dove per significative si intende che siano tali da modificare il senso e la natura dell'immagine originale, oppure che interessino un'area rilevante dello scatto di partenza. Sono ammessi ritagli, rotazioni, raddrizzamenti ed altri interventi simili che si applichino all'intera fotografia presentata.

I formati minimi consentiti, pena l'eliminazione dal contest sono:
Formato landscape lato più lungo 3000 pixel*
Formato portrait lato più lungo 1500 pixel*
Formato quadrato lato 2000 pixel.*
Tutti i formati dovranno essere JPEG.* 

preferibilmente presenza di exif.
* Nel caso il partecipante al contest non sia in grado di "manipolare" l'immagine al fine di renderla idonea al formato qui specificato, è  possibile in via del tutto eccezionale richiedere la modifica allo staff di Teramo Nostra contestualmente all'invio  della foto alla mail specificata.
Verranno accettate solo 3 foto . Qualora l'autore ne invii altre, verranno immediatamente cancellate. Una volta inviata alla mail specificata, la foto non potrà per nessun motivo essere sostituita o cancellata.
Non sono ammesse composizioni di più scatti come non sono ammesse immagini di nudo esplicito o volgare, violenza o altri generi lesivi del buon gusto e della morale, né immagini che inneggino ad argomenti politici o religiosi; lo staff di Teramo Nostra si riserva la possibilità di eliminare le foto dal contest a proprio insindacabile giudizio, così come si riserva di agire ugualmente nei confronti di qualsiasi lavoro, qualora lo ritenga opportuno, senza in alcun modo avere l'obbligo di motivare l'esclusione.
Inviando le foto al contest, gli utenti acconsentiranno contestualmente all'eventuale pubblicazione delle fotografie e dei dati, esempio rivista di Teramo Nostra, pubblicazione che sarà assolutamente gratuita e che esclude qualsiasi compenso in denaro o altro.
Le immagini resteranno di proprietà del fotografo che cederà a Teramo Nostra solamente il diritto d'uso illimitato e non esclusivo.
Ogni autore, con l'invio della propria foto, dichiara implicitamente di essere in possesso dei diritti esclusivi di pubblicazione. Nel caso in cui dovesse essere necessario, il partecipante deve essere in possesso di autorizzazione alla pubblicazione da parte dei soggetti ritratti. In nessun modo Teramo Nostra potrà essere ritenuta responsabile per violazioni o danni conseguenti al mancato adempimento da parte dell'autore.

Dichiarazione vincitore

La premiazione avrà luogo data da definire la cerimonia di inaugurazione della mostra fotografica. Chi non sarà presente durante l'inaugurazione non potrà essere dichiarato vincitore. Il premio sarà dunque consegnato al secondo classificato e così via.

Sarà però possibile delegare qualcuno al posto del fotografo non presente, previa comunicazione allo staff tramite la mail "fotocontestteramonostra@gmail.com" .
 

​

La partecipazione al contest comporta automaticamente l'accettazione del presente regolamento.

 

Lo staff.

bottom of page